CHI SIAMO

Fondazione «Renzo Giubergia» e De Sono Associazione per la Musica si sono unite nel 2012, grazie all’impegno di Paola Giubergia e Francesca Gentile Camerana, per avviare un progetto comune, perfettamente allineato ai rispettivi obiettivi istituzionali.
I giovani sono al centro della sinergia, tramite attività che valorizzano i nuovi talenti.
La De Sono opera nel settore della formazione musicale, tramite borse di studio, percorsi di perfezionamento e iniziative editoriali, fin dal 1988.
Il suo lavoro dedicato alle eccellenze del territorio ha suscitato l’attenzione dei maggiori enti didattici, favorendo l’inserimento di molti strumentisti in orchestre e realtà musicali di respiro internazionale.
La Fondazione «Renzo Giubergia» ha raccolto lo stesso impegno, impostando un ciclo di attività cucite attorno alle qualità dei giovani musicisti.
Il conferimento di un premio annuale a un interprete emergente, presentato in occasione di un concerto solistico presso il Conservatorio di Torino, costituisce senza dubbio l’anima di questo progetto comune.
Ma anche la rassegna di concerti in luoghi poco – o per nulla – esplorati del territorio ruota principalmente attorno alla partecipazione di musicisti promettenti, in fase di affermazione sulla scena internazionale.
È proprio questo impegno nei confronti dei giovani a garantire un’intesa solida tra i due partner.

La Fondazione è nata per ricordare Renzo Giubergia, la sua passione per la musica e il suo impegno costante nel coltivare talenti: l’ente opera alla sua memoria, ma soprattutto trae ispirazione dai suoi insegnamenti e dal suo raffinato culto del repertorio cameristico.
Fondamentale, fin dalle origini, è il sostegno di Ersel, che consente di inventare progetti innovativi, sfoggiando un coraggio piuttosto raro nel settore dell’organizzazione musicale: programmi inconsueti e sedi spesso difficili da trasformare in sale da concerto, o meglio programmi insoliti suggeriti proprio dalla storia, ogni volta differente, che si respira nelle location selezionate.
L’attenzione con cui il pubblico, formato da appassionati e insieme amici della Fondazione, segue le attività dal 2012 attività conferma il valore dell’iniziativa.

Paola Giubergia

Presidente Fondazione Renzo Giubergia

Nata a Torino, dopo gli studi di Architettura crea e sviluppa una propria attività commerciale. Dopo questa prima, importante esperienza entra in Ersel come Responsabile delle Relazioni Esterne con l'incarico di curare la progettazione e l’organizzazione di eventi culturali. Grande appassionata di opere contemporanee, vanta nella sua collezione alcuni capolavori di importanti artisti internazionali, incontrando e coltivando nella sua carriera sinceri vincoli di amicizia con autori e galleristi.

Dal 2002, anno in cui Ersel trasferisce gli uffici nello storico palazzo Ceriana di Torino, cura personalmente più di 80 eventi: mostre, convegni e preview realizzate in collaborazione con le più importanti gallerie e case d'asta internazionali. Dal 2022 l'attività da lei diretta si estende a un nuovo spazio espositivo di Milano, progettato e ospitato nella locale sede di Ersel.

È Presidente della Fondazione Renzo Giubergia, sorta in memoria del padre, grande appassionato di musica scomparso nel 2010, di cui dirige operativamente tutte le iniziative. È Consigliere della Fondazione Paideia, nata nel '93 per volontà della sua famiglia, una delle onlus più attive in Piemonte nel sostenere bambini con disabilità e le loro famiglie. Molto legata alla sua città, rappresenta Ersel nella Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e dal 2013 al 2019 ha anche ricoperto l'incarico di  Presidente di Cento per cento lettori, associazione sorta per iniziativa di privati con lo scopo di dare nuovo slancio al Circolo dei Lettori di Torino.

Dal 2020 siede nel Consiglio di Amministrazione della Compagnia di San Paolo.

Andrea Malvano

Direttore Artistico Fondazione Renzo Giubergia

È professore associato in musicologia e storia della musica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, dove dal 2019 è presidente del Corso di laurea in Cinema, Arti della scena, Musica e Media (CAM). Laureato in Lettere Moderne a Torino e diplomato in pianoforte presso il Conservatorio «N. Paganini» di Genova, nel 2004 ha conseguito un master in musicologia (D.E.A.) presso l'Université «Lumière» di Lyon, e nel 2007 il titolo di Dottore di ricerca in «Storia e critica delle culture e dei beni musicali» presso le Università di Torino e Milano. Tra il 2008 e il 2010 è stato titolare di una borsa post-dottorato presso l'Università degli Studi di Torino (Facoltà di Scienze della Formazione).

Ha pubblicato numerosi libri e saggi per riviste ed editori internazionali (Routledge, Brepols, Mondadori Education). La sua monografia su recezione e analisi nella musica di Debussy è stata recentemente tradotta in francese (Debussy, un nouvel art de l’écoute, Paris, Van Dieren 2022).  Ha collaborato come musicologo con enti quali Opéra National de Paris, Teatro alla Scala, Teatro Regio, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo Bellini di Catania, Rai Radio 3, Rai 5 e la Radio della Svizzera Italiana. Ha svolto pubblicistica musicale su «La Stampa», «Amadeus», «Sistema Musica» e sul «Giornale della Musica».

Dal 2019 è direttore artistico ed editoriale dell’Associazione De Sono, fondata da Francesca Gentile Camerana nel 1988. Membro del comitato scientifico internazionale delle riviste «Analitica» e «Quaderni dell’Istituto Liszt», è componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte, e fa parte del comitato scientifico del Centro Studi sul Teatro Musicale del Dipartimento di Studi Umanistici.

Marco Sobrero

direttore immagine e comunicazione esterna
contact: marco.sobrero@ersel.it

Carlo Bertola